-->
 HOME PAGE
 APPUNTAMENTI
 Studio privato
 Istituto Auxologico Italiano
 Casa di Cura Columbus
 CURRICULUM VITAE
 Curriculum Vitae
 PATOLOGIE DELLA MANO
 Sindrome del canale carpale
 Dito a scatto
 Morbo di De Quervain
 Rizoartrosi
 Morbo di Dupuytren
 Igroma radio carpico/Cisti artrogena polso
 Mieloplassi
 Encondroma
 PATOLOGIE DI CHIRURGIA PLASTICA E
 RICOSTRUTTIVA
 Ringiovanimento facciale con botulino
 Ringiovanimento facciale con filler
 Trattamento rughe
 Lifting braccia
 Lifting cosce
 TECNICHE USATE
 Radiofrequenze/Pronexibus®
       - Applicazioni e controindicazioni
 Laser
 Lipofilling
 PUBBLICAZIONI
 Pubblicazioni
 AFFILIAZIONI
 Affiliazioni

Encondroma

DEFINIZIONE: è un quadro clinico benigno frutto di fenomeni di degenerazione ossea con conseguente riassorbimento della parte spongiosa dell'osso. Di solito è totalmente asintomatico. COME SI MANIFESTA: In generale si manifesta con dolore forte, dopo trauma minimo, per effetto di una frattura patologica della porzione ossea corticale.

DIAGNOSTICA STRUMENTALE: radiografia immagine di riassorbimento osseo spongioso con assottigliamento della corticale residua o più spesso frattura della stessa.

COME SI CURA: necessita intervento chirurgico.

TECNICHE CHIRURGICHE: asportazione chirurgica radicale del tessuto spongioso degenerato, detersione della cavità ossea residua e se possibile riempimento con frammenti di spongiosa prelevata da altro osso oppure mediante posizionamento di osso da laboratorio.
La cosa più importante è il tipo di incisione per evitare limitazioni di movimento del dito per effetto di retrazioni cicatriziali che posso aversi nel corso dei processi di guarigione

INTERVENTO: di solito in regime di day hospital o con ricovero di una notte (si consiglia l'esecuzione dei normali preoperatori elettrocardiogramma, esami ematici per intervento ed RX torace). L'intervento di solito dura circa un'ora in anestesia di plesso o generale a seconda della posizione e delle dimensioni del tumore e della zona di prelievo osseo (di solito dal gomito).

DECORSO POSTOPERATORIO: Di norma non necessita posizionamento di ortesi fissa. Utile posizionarne una la notte e nel caso di attività che implichino rischio di traumi diretti.
Controllo clinico il giorno successivo. Rimozione punti in 10-12 giornata
Mobilità mano concessa immediatamente dopo l'operazione per quanto permesso dalla medicazione. No sforzi per circa 2 settimane. Necessario ciclo di riabilitazione volto al trattamento della cicatrice e dell'edema residuo postoperatorio. Rx di controllo al dito dopo 30-40gg prima di riprendere le normali attività.
Recupero funzionale completo di solito nel giro dei primi 3 mesi, può residuare deficit della forza.