HOME PAGE
 Morbo di De Quervain
 Rizoartrosi
 Morbo di Dupuytren
 Igroma radio carpico/Cisti artrogena polso
 Mieloplassi
 Encondroma
 PATOLOGIE DI CHIRURGIA PLASTICA E
 RICOSTRUTTIVA
 Ringiovanimento facciale con botulino
 Ringiovanimento facciale con filler
 Trattamento rughe
 Lifting braccia
 Lifting cosce
 TECNICHE USATE
 Radiofrequenze/Pronexibus®
       - Applicazioni e controindicazioni
 Lipofilling
 PUBBLICAZIONI
 Pubblicazioni
 AFFILIAZIONI
 Affiliazioni

Morbo di De Quervain

DEFINIZIONE: è un quadro clinico causato da una tenosinovite della guaina dei tendini estensori del primo comparto dorsale e a livello stiloide radiale: essa provoca la limitazione dello scorrimento dei tendini estensore breve del pollice ed abduttore lungo del pollice.

COME SI MANIFESTA: dolore al polso a livello dello stiloide radiale in particolare ai movimenti di presa in estensione de abduzione di pollice (es sollevare un bambino) ed ai movimenti di presa in massima opposizione ed adduzione. E' presente anche gonfiore (edema).

DIAGNOSTICA STRUMENTALE: teoricamente non necessiterebbe di approfondimenti diagnostici perché il quadro clinico di solito è chiaro, comunque è meglio eseguire un'ecografia muscolo tendinea per studiare lo stato dell'infiammazione locale a carico dei tendini.

COME SI CURA: * in fase iniziale, quando la sintomatologia è presente da poco tempo ed è conservata bene la mobilità del dito, è sufficiente l'uso di un'ortesi dedicata di riposo da utilizzare la notte per almeno un paio di mesi **in fase conclamata quando è presente vivo dolore non solo durante i movimenti, ma anche al tatto (digitopressione), edema persistente ed un riscontro ecografico si importante tenosinovite, si consiglia l'intervento.

TECNICHE CHIRURGICHE: un'incisione cutanea lineare trasversale al polso in corrispondenza del gonfiore, apertura del canale del primo comparto dorsale (alcuni autori consigliano anche la ricostruzione della puleggia es.Kapandji)

INTERVENTO: in regime di day hospital (si consiglia comunque l'esecuzione dei normali preoperatori elettrocardiogramma, esami ematici per intervento ed RX). L'intervento di solito dura fra i 5-e 15 minuti in anestesia locale o plesso in casi particolari.

DECORSO POSTOPERATORIO: Controllo nei primi 2-3 gg. Rimozione punti in 10-12 giornata. Mobilità mano concessa immediatamente dopo l'operazione per quanto permesso dalla medicazione. No sforzi per circa 2 settimane. Possibile calo della forza. Possono residuare lievi parestesie transitorie al dorso del pollice per effetto di una irritazione di un ramo sensitivo cutaneo del nervo radiale. Importante trattamento della cicatrice per ridurre il rischio di retrazione cicatriziali a carico del dito operato. Recupero funzionale completo di solito nel giro dei primi 3 mesi.